Raccontiamoci un libro / 2
Questa è Una cosa al giorno, una newsletter che stimola il piacere della scoperta casuale
GRAZIE!
A chi ha mandato le recensioni, a chi mi ha scritto per dire che è una bella idea, a chi curiosamente ha letto le vostre recensioni brevi e poi è andato a vedere le copertine.
Questo è il secondo appuntamento di “Raccontiamoci un libro”, il nostro piccolo e informalissimo book/club. Per tutto luglio, ogni lunedì.
Curiosə?
Greta la Matta
→ Geert De Kockere (scrittore), Carll Cneut (illustratore) - Traduzione di Benedetta Senin / Adelphi / Segnalato da Andrea:
Perché contiene ed espande un dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio, portandoci sulla frontiera dell’indicibile, dove nemmeno le cose a rovescio trovano un senso compiuto. E precipitiamo con Greta in un campo di gioco diabolico, terribile e attraente.
Il miracolo di respirare
→ Dimitris Sotakis / Del Vecchio / Segnalato da Sara:
Romanzo surreale su un uomo che, accettando uno strano lavoro, si ritrova prigioniero in casa sua, ostaggio dei propri sogni. Si abitua a richieste sempre più assurde per affrancarsi da una vita senza slanci ma finisce per perdere l’umanità e persino la sua presenza nel mondo.
I fiori hanno sempre ragione
→ Roberta Schira / Garzanti / Segnalato da Laura:
Il dramma di una cuoca di talento che ha perso in un incidente te gusto e olfatto e cerca di trovare la sua ragione di vita attraverso le parole lasciatele dalla nonna defunta amante di erbe e fiori
Ci rivediamo lassù
→ Pierre Lemaitre / Mondadori / Segnalato da Raffaella:
Quando un libro mi piace è come una cena perfetta. Gusti tutte le portate, assapori ogni bicchiere e ti alzi sazio ma non appesantito. Uno dei pochi che vorrei riassaggiare.
Scritto per te. La grande storia dei bambini che ispirarono i più famosi personaggi di ogni tempo
→ Cristina Petit / Solferino / Segnalato da Roberta:
Narrare e inventare storie è un atto d'amore. Leggerle a voce alta è prendersi cura di chi ascolta. Un libro sulle storie più belle nate nei ultimi secoli.
Uova
→ Hitonari Tsuji / Rizzoli / Segnalato da Elena:
Libro semplice e fresco, parla di cucina di uova ma anche della vita. Di lettura molto scorrevole e poco impegnativo. Mi è piaciuto molto.
Ossigeno
→ Sacha Naspini / e/o / Segnalato da Benny82:
Un libro che ti tiene attaccato alle pagine, potente e sorprendente, nonostante narri una storia cruda. Mette in luce le debolezze delle persone. Finale inaspettato...
Virdimura
→ Simona loiacono / Guanda / Segnalato da Roberta:
La storia di due personaggi fiabeschi della Sicilia del 1300. Due personalità curiose e generose. L’essenza della figura del medico, tra conoscenza magia studio ed intuizione Virdimura, la prima donna medico.
Mattino e sera
→ Jon Fosse / La nave di Teseo / Segnalato da Ada:
Un libro non comune, una prosa non comune, mi ha dato moltissimo e mi ha trasportato nelle atmosfere fredde del nord che amo tanto, nei paesaggi ruvidi immersi nel buio dell’inverno, e splendenti della luce d’estate in cui il sole non tramonta mai.
Ferrovie del Messico
→ Gian Marco Griffi / Laurana Editore / Segnalato da Marina:
Basta non farsi spaventare dalle 800 pagine, che comunque sono leggere, non nel contenuto ma nel peso specifico. Poi occorre affrontarlo con aperta curiosità, ogni capitolo è diverso, ogni apertura ti introduce in una storia parallela, ogni storia procede per conto suo, spesso con nuovi personaggi da conoscere.
Se hai voglia di vedere le copertine, leggere le sinossi ufficiali e avere altre info sui libri che ci siamo raccontati, ho creato uno scaffale digitale su Amazon* che raccoglierà tutti i libri che ci racconteremo, settimana dopo settimana, durante questo mese di luglio.
→ UNA COSA AL GIORNO
Realizzata da Rocco Rossitto, con gioia e ostinazione dal 24 marzo del 2014, è un punto di partenza per stimolare il piacere della scoperta casuale.
Tutti i giorni, in home page su unacosaalgiorno.it, trovi un nuovo link ad aspettarti che durerà per 24 ore;
Se vuoi altri link, nel trovi 252 su Perdersi in Rete. Guida pratica per persone curiose. Si scarica gratuitamente, cliccando qui;
C’è pure una Mappa Fantastica;
Questa è la nuova newsletter: aperiodica, irregolare, aperta. Passaparola.
→ VUOI PROPORRE QUALCOSA?
Una cosa al giorno la facciamo anche insieme: ma il patto rimane sempre quello. Tu segnali, proponi, io valuto e decido in totale autonomia cosa pubblicare e sviluppare insieme:
Il form per i link rimane attivo: clicca e segnala;
Idee normali, idee pazze, collaborazioni, sponsorizzazioni: scrivimi ciao@unacosaalgiorno.it